Materializzare Ben-Essere 2023

Formazione Educatrici Nido Firenze in collaborazione con FAN e CFC

La proposta formativa è pensata per professionisti dell’educazione della prima infanzia e che lavorano con dedizione al benessere e allo sviluppo dei nostri piccoli. L’intento è di rilanciare una prospettiva rinnovata del proprio percorso lavorativo, affrontando il tema della sostenibilità.

Sappiamo bene come questo argomento, di grande rilevanza in tutto il mondo, può ispirare i bambini sin dalla loro più giovane età. La formazione che vi propongo mira a fornire strumenti e idee creative per trasmettere l’importanza di prendersi cura del nostro pianeta e delle risorse che esso offre.

Un altro aspetto importante è lo scambio professionale tra colleghi del Nido, fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente educativo e per il benessere di tutti. Promuovere la collaborazione, il supporto reciproco e la crescita professionale tra gli educatori può contribuire a creare un contesto educativo stimolante, coeso e sostenibile. E perché no, di riflesso rendere consapevoli i genitori (grazie alla scelta del Nido) della funzione educativa integrata per i loro figli.

Perciò il percorso vuole stimolare le educatrici e gli educatori a rafforzare, con le proprie capacità, l’autostima per ciò che si è, con uno sguardo attento all’autobiografia educativa. Così da riuscire a immaginare il proprio futuro e scoprire come agire in situazioni di difficoltà o stress per poi produrre idee e progetti con nuove modalità e azioni.

Gli spunti teorici sono accompagnati da attività immersive che permettono di ritrovare connessioni e ispirazioni lavorative. La conduzione sarà coinvolgente e aperta allo scambio. Il vantaggio della sperimentazione, nelle attività proposte ai partecipanti, offre la possibilità di entrare nel processo di apprendimento attraverso i propri stati emozionali per garantire una vera e propria esperienza educativa capace di essere integrata nei vostri servizi educativi.

La proposta si articola in 4 incontri formativi (2 incontri online e 2 in presenza) per un totale di 20 ore dove approfondire le tematiche della sostenibilità, attraverso materiali inusuali adatti ai piccoli, agendo con un pensiero divergente che nasce dal vivere la creatività come una modalità operativa quotidiana che punta l’occhio verso l’armonia e la bellezza.

segue Materiale di approfondimento e di studio

RINGRAZIO tutte le educatrici che si sono impegnate nel percorso formativo

Lascia un commento